Le ricette regionali offrono una varietà culinaria consistente, sono piatti che hanno fatto la storia e sono tramandati da generazioni. Andare alla scoperta di questi sapori equivale a fare un viaggio culinario vero e proprio attraverso colori, profumi e ricordi di una tradizione culinaria che ancora oggi fa scuola nel mondo.
Codere vuole proporre un percorso attraverso le Regioni d’Italia con un menu speciale in due delle sue sale: Garbini di Viterbo dal 7 al 28 settembre tutti martedì dalle 19:00 alle 23:00 e visto il gradimento dell’iniziativa già realizzata nella sala Cola di Rienzo di Roma ad agosto, l’iniziativa prosegue anche in questa sala sempre tutti i venerdì e lunedì del mese a partire dalle ore 19:00
Ogni settimana ci sarà un menu differente per 4 regioni: il Lazio con un antipasto composto da alcuni prodotti tipici come la mortadella, il pecorino e la bruschetta con carciofi, seguito con pomodori ripieni con il riso il lunedì, e un come dolce ciambelle fritte. la Campania con un antipasto che prevede bruschetta al pomodoro, Mozzarellina bufala e salame Napoli; un primo con calamarata con calamari e pomodorini e infine sfogliatelle.
la Sicilia con un antipasto composto da bruschetta alle verdure, alici marinate o fritte e mini arancino; un primo piatto con parmigiana di melanzane, e per finire cassata o cannolo. l’Emilia Romagna con un antipasto con prodotti tipici come il prosciutto crudo e il grana padano e bruschetta; un primo piatto con lasagna alla bolognese, e per finire torta panna e cacao.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
Garbini
Martedì 7 settembre il Lazio
Martedì 14 settembre la Campania
Martedì 21 settembre la Sicilia
Martedì 28 settembre l’Emilia Romagna
Cola di Rienzo
Venerdì 3 e lunedì 6 settembre il Lazio
Venerdì 10 e lunedì 13 settembre la Campania
Venerdì 17 e lunedì 20 settembre la Sicilia
Venerdì 24 e lunedì 27 settembre l’Emilia Romagna